in

Questo quiz sulla letteratura di fantascienza ti dirà se sei un vero appassionato del genere!

Fantascienza

Dalle storie di narrativa per i ragazzi a salti indietro nel tempo, dal mondo dopo il fallout nucleare alle strampalate macchine degli Steampunk, la fantascienza ha affascinato l'uomo fin da due secoli fa. Anche se il termine è entrato convenzionalmente nel vocabolario dell'essere umano solo nel 1926 attraverso una rivista, già autori come Mary Shelley e altri scrittori ottocenteschi. Quindi, anche se può sembrare un genere con uno sguardo rivolto al futuro, in realtà è più antico di quanto crediamo. La fantascienza si basa, infatti, sull'invenzione di mondi diversi dal nostro, personaggi fantastici, distorsioni spazio temporali ed esplorazione di universi nuovi. Da che l'uomo può immaginare queste storie, esiste la letteratura fantascientifica. Pensa a “La storia vera” di Luciano di Samosata, alle leggende su Atlantide, ai viaggi sulla luna immaginati da Keplero o dalla mitologia in generale.

Gli autori, nel corso della storia, sono stati capaci di portarci in mondi creati da loro: in quello diviso in tre parti e controllato dal Grande Fratello o quello in cui si bruciano i libri, il cyberspazio in cui cerca di entrare il cowboy della consolle o il cupo laboratorio di uno scienziato che crea una vita usando pezzi di altri uomini. Sai esattamente a quali opere mi riferisco? Conosci queste incredibili storie di uomini speciali? Allora sei sicuramente un appassionato di fantascienza.

Questo genere, pur allontanandosi dalla nostra realtà, è in grado di farci riflettere su temi delicati, storico politici, riuscendo ad aggiungere i “se” e i “ma” alle vicende storiche del nostro pianeta.

Quindi che cosa stai aspettando? Quanto ne sai di letteratura di fantascienza? Cimentati in questo interessante e divertente quiz di letteratura di fantascienza e scopri se hai letto abbastanza romanzi su mondi futuristici o mai esistiti! Clicca sul tasto "Inizia" qui sotto per avviare subito il quiz di letteratura di fantascienza e scoprire quante ne sai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quiz eugenio montale letteratura

Quiz Letteratura di Eugenio Montale, quante ne sai?

quiz prima guerra mondiale

Quiz Prima Guerra Mondiale, riesci a completarlo senza errori?