Passa alla versione scura — È migliore per gli occhi durante la notte.

Passa alla versione chiara — È migliore per gli occhi durante il giorno.

Letteratura Latina

Studiare il latino per alcuni potrebbe essere una noia pazzesca: alla fine è una lingua morta, no? Errato. È una lingua antica che apre la mente degli studenti e gli permette, non solo di scoprire un patrimonio culturale che affonda le sue radici ancor prima dell'avvento di Cristo, ma anche ad allenare la logica e a parlare meglio l'italiano. La letteratura latina fornisce infatti una finestra sulle radici della cultura italiana, affrontando temi che vanno dalla storia alla geografia, dalla politica alla filosofia. Nel corso della storia, sono stati scoperti sempre nuovi brillanti autori che sono stati capaci di testimoniare, grazie alle loro opere, com'era la nostra penisola ai tempi in cui Roma era la maggiore potenza del mondo. Grazie a questi testi, di cui alcuni ci sono purtroppo giunti incompleti, possiamo compiere un salto indietro nel tempo e comprendere le vicende che hanno portato l'Italia a essere come la conosciamo oggi.

Grazie alle grandi opere della letteratura latina, conosciamo il racconto dell'ingresso in Gallia nel 58 a.C, grazie agli scritti di Giulio Cesare, il pensiero dell'epoca attraverso i testi filosofici di Seneca, Cicerone o Lucrezio. Possiamo anche seguire il viaggio di eroi mitici come Enea grazie a Virgilio o conoscere il mondo del teatro romano con le opere di Plauto. Conosci questi nomi? Sai di cosa parlano le loro opere? Se la risposta è sì, allora sarai certamente un appassionato di letteratura latina!

Insomma, è grazie agli autori e ai personaggi della letteratura latina se oggi sappiamo come hanno vissuto i nostri antenati e come abbiano messo le fondamenta per costruire l'italia come la conosciamo oggi. Magari non abbiamo apprezzato il latino dietro i banchi del liceo, ma è grazie a questa materia se oggi sappiamo analizzare gli eventi con più saggezza e parlare bene la nostra lingua. Leggere e imparare la letteratura latina vuol dire apprezzare di più la storia dell'Italia e anche i protagonisti che l'hanno resa uno stato d'arte e amato in tutto il mondo.

E tu quanto ne sai di letteratura latina? Cimentati in questo interessante e divertente quiz di letteratura latina e scopri se ricordi ancora ciò che hai appreso al liceo durante le traduzioni delle versioni. Ricorda: audentes fortuna iuvat!
Back to Top