Passa alla versione scura — È migliore per gli occhi durante la notte.

Passa alla versione chiara — È migliore per gli occhi durante il giorno.

Eugenio Montale

Se pensi di conoscere molto bene Eugenio Montale e le sue opere, allora dovresti metterti alla prova con questo quiz sulla letteratura di Eugenio Montale e valutare la tua conoscenza in materia.

Eugenio Montale è stato uno dei poeti più importanti della storia della letteratura italiana, con una produzione di poesie memorabile e un premio Nobel. È stato uno scrittore, un pensatore, ma anche un uomo molto attento a ciò che avveniva ai suoi tempi, in grado di raccontare la sua disperazione interiore, ma anche quella della sua epoca. Nonostante la visione pessimista del poeta nei confronti dell'esistenza, comunque non rinuncia a cercare uno squarcio, una via di fuga dal suo male di vivere. Per Eugenio Montale, la morte odora di risurrezione, la vita deve essere vissuta, non pensata, perché la vita pensata nega se stessa e si mostra come un guscio vuoto. Bisogna mettere qualche cosa dentro questo guscio, non importa che cosa. Hai mai sentito queste citazioni? Se sei un vero appassionato della letteratura di Eugenio Montale, la risposta sarà certamente affermativa.

La poetica di Eugenio Montale è profonda, innovativa, in grado di scavare a fondo nell'anima di ogni lettore e invitarlo a ragionare sulla propria interiorità. Sembra che il poeta sia profondamente conscio della realtà che lo circonda, ma anche di ciò che prova e propone una visione pessimista, dolorosa, ma anche in grado di resuscitare, della vita.

Quindi che cosa stai aspettando? Quanto ne sai su Eugenio Montale? Conosci la produzione letteraria di questo famoso poeta? Mettiti alla prova grazie al nostro quiz sulla letteratura di Eugenio Montale e scopri quante ne sai! Clicca sul tasto "Inizia" qui sotto per iniziare!
Back to Top